Calendario dell’avvento a tema Villaggio di Babbo Natale

Dic 2, 2024

Lo scorso sabato 30 novembre ho realizzato il mio primo workshop della stagione a tema natalizio. Con i partecipanti abbiamo realizzato un Calendario dell’avvento a tema Villaggio di Babbo Natale. All’interno delle finestrelle niente doni materiali: solo attività e momenti da condividere con la famiglia e gli amici più cari. Vediamo insieme il progetto e come realizzarlo.

Calendario dell’avvento: una tradizione che non muore mai!

Il Calendario dell’avvento è una tradizione che negli anni sta maturando e si sta trasformando. Infatti, se prima era solo uno strumento di attesa del Natale per i più piccini o i più golosi, oggi è un must have delle feste, tanto che moltissime aziende lo promuovono come prodotto di punta per i regali natalizi.

Io continuo a vederlo come un modo fantastico per rendere l’attesa del Natale ancora più magica, ad ogni età. Ecco perché ho realizzato un progetto con suo kit creativo per stimolare le creatività e offrire un’opportunità per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia.

calendario dell'avvento a tema villaggio di babbo natale

Il Calendario dell’avvento di One Love, realizzato durante il workshop dello scorso 30 novembre, è un calendario in carta e materiali affini, al cui interno sono nascoste delle attività speciali e dei consigli su come vivere al meglio le feste in compagnia di amici e parenti.

Materiali Necessari

Se ti piace l’idea, puoi contattarmi per avere il tuo personale kit creativo con annessa spiegazione passo per passo del progetto. Intanto ti lascio di seguito quelli che sono i materiali necessari per costruire il tuo Calendario dell’Avvento a tema villaggio di Babbo Natale, ovvero:

  • Cartoncino: Preferibilmente di diversi colori (bianco, rosso, verde) per creare le casette e gli elementi decorativi.
  • Forbici: Per ritagliare le forme.
  • Colla: Per assemblare le varie parti.
  • Pennarelli o pastelli: Per decorare le casette e aggiungere dettagli.
  • Carta glitterata per le decorazioni
  • Numeri adesivi o ritagliati: Da applicare su ciascuna casetta per indicare i giorni fino a Natale.

Procedimento di costruzione del Calendario dell’Avvento

Partendo da un prototipo in cartone ritagliato e da alcune sagome prefilate, si vanno a decidere i giorni in ordine sparso da mettere in prossimità di ogni casetta.

A questo punto l’assemblaggio è semplice, ma deve seguire passaggi precisi in modo da creare un villaggio armonioso in cui gli spazi per le finestre sono abbastanza ampi.

Come potete vedere dal prototipo che abbiamo realizzato durante il workshop, abbiamo scelto le attività e le abbiamo stampate in finestrelle di dimensioni diverse. Una volta posizionate, le finestrelle dovranno poi essere colorate a piacimento per creare un villaggio colorato e ricco di magia.

Vuoi conoscere la data del mio prossimo workshop? Sei interessato ad avere a casa il kit creativo per il tuo Calendario dell’avvento a tema Villaggio di Babbo Natale? Scrivimi in DM!

Segui i miei canali social!