Biglietti di San Valentino e Regali HOME MADE!

Gen 24, 2025

Ci siamo appena lasciati alle spalle Capodanno e già ci ritroviamo a pensare alla prima festa dell’anno, ovvero quella degli innamorati. Prima ancora di Carnevale, in attesa della Primavera, ecco che iniziamo ad assaporare il momento più romantico dell’anno: San Valentino. Un’occasione per esprimere i propri sentimenti e celebrare l’amore. Oggi vediamo insieme alcune proposte per biglietti di San Valentino e regali HOME MADE che vanno contro l’idea consumistica che si cela dietro a questa ricorrenza.

Biglietti di San Valentino e Buoni per esperienze insieme

Tra i regali di San Valentino che contribuiscono a evitare l’approccio consumistico ci sono i BUONI per esperienze insieme. Creare dei biglietti di San Valentino al cui interno si trovano delle card con esperienze condivise è un trend che ormai da qualche anno sta spopolando soprattutto sui social.

Un regalo che non solo offre un momento speciale da vivere insieme, ma consente anche di creare ricordi indimenticabili. Per realizzare questo tipo di regalo in modalità HOME MADE, vi consiglio anzitutto di scegliere l’esperienza in base a ciò che piace al tuo partner. Potrebbe essere una cena romantica, una giornata in SPA, una passeggiata in un parco o persino una lezione di cucina insieme.

biglietti di san valentino fatti a mano tutorial
Ecco come sfruttare le vostre capacità creative realizzando un regalo di San Valentino fatto a mano, che si fa ricordare

Una volta acquistata l’esperienza, di solito viene rilasciato un voucher con QR CODE o Barcode. Stampalo, ma non limitarti a consegnarlo al tuo lui o alla tua lei così come te lo ripropone il sistema di prenotazione online. Prendi carta colorata o cartoncino in formato A4, piega a metà la pagina e con forbici e colla vai ad inserire il voucher all’interno del biglietto.

Decora poi la copertina come più ti piace con decorazioni o adesivi. A me piace utilizzare la mia Sizzix Big Shot per creare dalla carta riciclata delle immagini a tema. In questo modo il risultato sarà un biglietto con annesso regalo non solo diverso dal solito, ma anche particolare e unico, pensato sulla persona a cui si va a fare il regalo.

Explosion box con foto

L’explosion box è un regalo creativo che sorprende chi lo riceve. Abbiamo visto come se ne realizza una in un altro articolo, dedicato ad uno dei miei workshop creativi dello scorso 2024 (se ti sei perso il tutorial ti lascio qui il il link).

Come ormai sappiamo bene, quando la nostra explosion box si apre, saltano fuori in una serie di pannelli che possono contenere foto e messaggi d’amore.

biglietti di san valentino explosion box con foto
Un esempio di Explosion Box con le foto.

Nel nostro caso utilizzeremo quindi del cartoncino spesso, forbici, colla e fotografie per andare a dare vita ad un regalo che rimane nel tempo, da rivedere e mostrare ad amici e parenti.

Biglietti di San Valentino scritti a mano in carta riciclata

I biglietti di San Valentino sono sempre un grande must, affiancato da fiori e cioccolatini. Per rimanere fedeli all’ambiente, il mio consiglio è sempre quello di non regalare fiori recisi, ma piuttosto di concentrarsi sugli auguri e sulle parole che raccontano il nostro amore. Per farlo potete decidere di scrivere frasi ad effetto o pensieri personalizzati su carta riciclata, ecologica, rustica e autentica.

biglietti di san valentino fatti a mano come fare
Un regalo unico per gli amanti del cioccolato a San Valentino? Scatole e barattoli in cui mettere il cioccolato sfuso

Se siete amanti dei cioccolatini – e non dovete pensare alla linea – potete anche comprarli sfusi e metterli in una scatolina fatta a mano. Per realizzarla i passaggi sono davvero semplici:

  • Ritagliate un pezzo di cartone partendo da un quadrato di 20×20 cm per la base e uno leggermente più grande (circa 22×22 cm) per il coperchio.
  • Prendete il quadrato di cartone per la base e segnate con la matita i punti a 5 cm dai bordi su tutti e quattro i lati.
  • Utilizzate il righello per tracciare delle linee tra i punti segnati, creando una griglia. Questo ti aiuterà a piegare il cartone in modo preciso.
  • Ritagliate gli angoli del quadrato, lasciando circa 5 cm di larghezza per formare le pareti della scatola.
  • Piegate lungo le linee tracciate in modo che i lati alzati formino le pareti della scatola.
  • Usate la colla per fissare i lembi delle pareti in modo che rimangano in posizione verticale.
  • Ripetete il ​​processo con il quadrato di cartone più grande, seguendo gli stessi passaggi. Ricordate che il coperchio deve essere leggermente più grande per adattarsi comodamente alla base.
  • Una volta piegato e incollato, assicuratevi che il coperchio si adatti bene alla scatola.
  • Decoratela a piacere con adesivi, disegni o elementi di recupero come bottoni o fiocchi.

Un pensiero d’amore… fatto a mano

Se hai difficoltà a creare i tuoi biglietti di San Valentino o regali HAND MADE, posso aiutarti nell’impresa realizzando uno di questi progetti per rendere la tua festa di San Valentino un momento da ricordare nel tempo.

Contattami per il catalogo creazioni ONE LOVE già pronte o per creare insieme la tua idea di pensiero d’amore fatto a mano!

Segui i miei canali social!