Oggi vi racconto di un progetto che mi è piaciuto tantissimo realizzare. Mi ha portato via tempo ed energie, ma ogni minuto di lavoro su questo allestimento a tema Disneyland mi ha regalato grandi emozioni (e leggendo tutto l’articolo capirete perché). Vediamo quindi insieme come si realizza un allestimento di questo tipo, il lavoro che c’è dietro e come si crea la magia.
Un Compleanno Magico: Trasforma la Tua Festa in un Sogno a tema Disneyland
Se sognate un compleanno indimenticabile, potreste decidere di scegliere il tema Disneyland. Un allestimento che permette di creare un’atmosfera magica e creativa, trasformando gli spazi a disposizione per il compleanno in un regno incantato, dove ogni angolo racconta una storia.
Per iniziare non potete che partire dalla scelta degli inviti da favola. Il viaggio inizia ancora prima della festa, con degli inviti che anticipano la magia. Nel caso del mio allestimento a tema Disneyland, abbiamo optato per un design che richiamasse i personaggi Disney più amati, come Topolino, Minnie o le principesse. Abbiamo utilizzato colori pastello e particolari glitter che insieme a font giocosi sono riusciti a catturare l’attenzione di ogni invitato.
Un’Esplosione di Colori e Decorazioni
A questo punto ci siamo concentrati sul creare degli spazi a tema, utilizzando non solo i palloncini colorati, i festoni e le bandierine, ma anche includendo degli elementi fatti a mano a tema Disney. Questo allestimento, infatti, è la prova che con pochi elementi si riesce a creare qualcosa di davvero speciale.

Per il primo anno di Celeste, tutto si è trasformato in “Celesteland” e ricordava l’atmosfera dei parchi divertimento del noto disegnatore di Topolino & Friends. La tavola principale, quella della torta e dei cadeux, è stata il cuore della festa.
Il centrotavola con i dettagli creati a mano, tra cui le sagome di Topolino e Minnie, ma anche la sagoma del castello delle principesse hanno attratto gli invitati e divertito i bambini presenti.
Dolci Tentazioni a tema Disneyland
Nessuna festa a tema Disneyland è completa senza una torta spettacolare. Nel nostro caso, per Celeste è stata fatta una torta su più piani dove ho inserito dei dettagli creati con la carta. Allo stesso modo mi sono mossa per i cupcakes, su cui ho inserito delle bandierine colorate. Questi Cake topper sono un elemento che da sempre mi aiuta a personalizzare gli eventi e cattura l’occhio dei partecipanti.
La stessa funzione ce l’hanno poi gli elementi di decoro come ad esempio la ruota panoramica realizzata in carta, cartoncino e cannucce biodegradabili. Qui abbiamo voluto davvero stupire la piccola festeggiata e i suoi invitati proponendo un progetto unico e divertente, ma soprattutto funzionante: infatti, la ruota si muove davvero!
Tocco Personale, che fa la differenza
La festa di compleanno a tema Disneyland è una delle più gettonate soprattutto tra le femminucce nel primo anno di vita. Si tratta di un’idea – almeno nel nostro caso – nata dalla volontà della mamma di creare un momento magico da ricordare in famiglia, che Celeste porterà con sè sempre grazie anche alle foto realizzate da amici e parenti durante il compleanno.
Qui voglio aggiungere che è stato bello organizzare e preparare ogni elemento di questo allestimento per molti motivi diversi. Il primo è che per me è stato il primo banco di prova sui grandi formati. Il secondo è che, come nel caso della collaborazione con l’illustratrice Alessandra Talini (ti lascio qui l’articolo dedicato), anche in questo caso si è trattata di una collaborazione tra artigiane, perché la mamma di Celeste è anche lei un’artigiana che ho conosciuto al Carabattole Love Park 2024.
Una cosa interessante che abbiamo creato insieme per Celeste sono stati i bastoncini da mettere nei dolci personalizzati con la faccina di Celeste. Un elemento decorativo per il buffet che ha dato un tocco personale a tutto l’allestimento composto dai cake topper, la scritta tridimensionale “Celesteland” e le indicazioni sulle cibarie, ovvero i cartelli con su scritto “pizza”, “pop corn”, etc.



Per creare quindi una festa a tema Disneyland fatta come si deve dovrete scegliere elementi che ricordino i personaggi Disney, ma soprattutto inserire elementi personalizzati e in questo posso esservi d’aiuto io.
Se anche voi siete alla ricerca di un tema compleanno ad effetto, questo potrebbe essere quello adatto al vostro bimbo o alla vostra bimba. Per vivere un’avventura indimenticabile potete contattarmi e creare insieme a me gli elementi per l’allestimento della vostra festa magica.