Cake Topper a tema: idee e spunti

Mar 12, 2025

Da quando faccio allestimenti per feste a tema ed eventi speciali, mi sono resa conto che in molti non conoscono questo elemento che per certi aspetti è fondamentale in un allestimento perché aggiungi un tocco speciale trasformando la torta in un capolavoro unico e memorabile. Sto parlando dei Cake Topper che arricchiscono la torta con un tocco creativo e personalizzato andando a rispecchiare i gusti e le passioni del festeggiato. Oggi vi mostro alcuni dei miei lavori a tema.

Le Tartarughe Ninja: Cake Topper rock’n’roll

Quando ho parlato con la mamma del piccolo Simone della possibilità di realizzare un Cake topper per la festa del suo bambino non pensavo che mi sarei tanto appassionata a questo progetto.

Simone aveva scelto per festeggiare i suoi tre anni il tema tartarughe Ninja, un trend che pensavo fosse rimasto negli anni ’90. Dovevo quindi creare un allestimento rock’n’roll con decorazioni che riportassero i quattro eroi mascherati e la loro più grande passione: la pizza!

Un allestimento super riuscito anche grazie a questo cake topper di dimensioni importanti, molto differente da un altro allestimento a tema che invece ho realizzato per una bimba di 2 anni che aveva scelto la Fattoria come mood per la sua festa.

CAKE TOPPER FATTORIA

Un tema che ruota attorno agli animali da cortile, dove ho deciso di scegliere mucche, galline e trattori per creare un Cake Topper che desse un contributo variopinto all’atmosfera vivace e coinvolgente del compleanno.

Cake topper dallo stile più semplice

Piccola parentesi: Ma che cos’è un Cake Topper? Si tratta di un elemento decorativo posizionato sulla parte superiore di una torta. Si utilizza – come abbiamo visto negli esempi citati – per arricchire l’estetica della torta e renderla più tematica e personalizzata. Di solito sono realizzati in materiali come legno, plastica o pasta di zucchero, ma a me piace utilizzare la carta e includere scritte, numeri, simboli e sagome di personaggi o altri dettagli che riflettono l’occasione da celebrare.

CAKE TOPPER SCRITTE

Tornando a parlare dei miei lavori, per chi predilige uno stile più semplice ed elegante di solito consiglio i Topper con scritte colorate e festoni in stile acquarello che aggiungono un tocco raffinato e si adattano a qualsiasi torta. Un’altra idea originale e personalizzare il top per per la torta con il nome e l’età del festeggiato, andandolo ad arricchire con elementi decorativi come fiocchi o bandierine per un effetto ancora più curato. Un esempio è il compleanno di Virna di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato al compleanno a tema carnevale (se ve lo siete persi vi lascio qui il link per vedere questo allestimento).

Torte a più piani

Un altro trend che piace sempre molto per le feste sono le torte a più piani. Vele cito in questo contesto perché sono torte che si prestano perfettamente all’utilizzo dei top scenografici, arricchiti da mini ghirlande e bandierine per un tocco festoso e armonioso.

CAKE TOPPER TORTA A PIANI

Anche i Cup Cake possono essere valorizzati e personalizzati conto per specifici: uno dei miei preferiti è quello decorato con il volto del festeggiato, come ho fatto per il compleanno a tema Disney.

E a proposito di cartoni animati, un’idea molto apprezzata sono appunto i Topper per la torta che si ispirano ai personaggi di fantasia più famosi. Uno dei più gettonati tra le bambine negli ultimi anni è Peppa Pig: con lei ho realizzato un allestimento tutto rosa con fiocchi e cappellini a tema. Il Topper riportava la figura di peppa a dimensioni medie, il che donava alla torta un tocco di dolcezza e allegria oltre che focalizzare l’attenzione sul tema della festa.

CAKE TOPPER PEPPA PIG

Qualunque sia il tema scelto, un cake topper personalizzato è il dettaglio perfetto per rendere unica ogni torta e stupire gli ospiti con una decorazione originale e creativa. Se stai cercando qualcuno che realizzi il topper per la torta dei tuoi sogni, contattami per conoscere costi e tempi di realizzazione.

Segui i miei canali social!