Festa del Papà: Workshop a tema!

Mar 18, 2025

Lo scorso sabato 15 marzo, presso il Circolo ARCI Catena di Agliana, si è svolto il primo workshop della stagione, dedicato alla Festa del Papà. L’atmosfera era vivace e gioiosa, con bambini entusiasti e papà pronti a mettersi in gioco. Tra chiacchiere, risate e colori sparsi sui tavoli, l’evento ha subito creato un clima accogliente e coinvolgente per tutti i partecipanti. Mi sono talmente emozionata che ho pensato di raccontarvi com’è andata e cosa abbiamo realizzato insieme.

Festa del Papà a tema Gioco dell’Oca

Quando ho deciso di lanciare il primo workshop della stagione dedicato alla festa del papà mi sono messa pensare a quali potessero essere le attività creative che avrebbero potuto coinvolgere grandi e piccini. Subito la mia mente è andata al passato, a quando giocavo al gioco dell’oca con il mio babbo e lì mi si è accesa la lampadina.

Ho creato un tabellone di gioco composto da Caselle dedicate ad attività e momenti speciali da condividere con il proprio papà. Ogni casella corrispondeva ad una formine ritagliata, che i bambini hanno colorato con i pastelli prima di scoprire, con l’aiuto del loro babbo, l’attività assegnata a ciascuna di esse.

Un momento di gioco e apprendimento che ha reso la giornata ancora più coinvolgente, in un evento che ha visto protagonisti un gruppo di simpatici bambini e i loro papà in un’attività creativa e divertente.

La fine del gioco… della Festa del Papà!

Alla fine del laboratorio, dopo aver completato la realizzazione del tabellone e delle caselle con le attività, i partecipanti hanno piegato in tre il tabellone e utilizzando un tappetino da cordonatura, hanno creato una busta personalizzata per custodirlo e conservarlo nel tempo.

Perché creare insieme la busta? Perché questo elemento non solo protegge il gioco ma rappresenta anche un ulteriore elemento creativo che permette ai bambini di personalizzare il loro gioco da fare per la festa del papà. La busta infatti è stata poi decorata con forme fustellate ognuna realizzata dai bambini stessi, il che arreso il progetto unico e speciale.

Qui trovi la lista completa dei laboratori aperti da marzo a maggio 2025

Quello dello scorso sabato è stato un laboratorio che mi ha stimolato tantissimo e che spero abbia altrettanto stimolato la creatività dei bambini presenti. Il mio obiettivo era anche quello di regalare un momento di complicità tra genitori e figli in modo da rendere la festa del papà un’occasione da ricordare.

Carta e Cartoncino

C’è poi un’altra cosa che spero che questo laboratorio abbia dimostrato, ovvero che la carta e il cartoncino possono trasformarsi in strumenti di condivisione e divertimento grazie all’inventiva e alla passione di chi li utilizza.

Il laboratorio infatti oltre ad avere un valore ludico ha stimolato la manualità e la creatività oltre che la capacità di seguire istruzioni offrendo i bambini un’importante occasione di apprendimento attraverso il gioco. Un’esperienza diversa dal solito, sicuramente da ripetere, per continuare a celebrare il legame tra genitori e figli attraverso i progetti creativi.

festa del papa laboratorio pistoia
La bustina personalizzata per contenere il gioco dell’oca

Ma c’è di più: se stai pensando di creare un evento diverso dal solito per i tuoi bambini in cui durante un compleanno o una ricorrenza vuoi metterli all’opera giocando, posso creare per te un laboratorio come questo dove farli giocare per 2 ore creando qualcosa di unico.

Segui i miei canali social!