Oggi vi parlo di un progetto che mi sta molto a cuore e che mi ha regalato un’emozione unica. Sto parlando della cornice a tema realizzata in collaborazione con un’artigiana davvero speciale. Sto parlando di Alessandra Talini, illustratrice e artista con cui ho creato il regalo che Veronica ha scelto per i suoi compagni di corso. Un progetto che rappresenta non solo un’opera d’arte, ma anche un simbolo di amicizia e collaborazione.
Noi, le Artigiane della Cornice a Tema
Ovviamente dietro al mio lavoro non ci sono solo oggetti come la cornice a tema di cui parliamo oggi. Se avete imparato a conoscermi e mi state seguendo sui social e qui sul blog sapete che il mondo di One Love è un mondo fatto di amore, per la carta, per le cose personalizzate, quelle che emozionano. Proprio per questo quando Veronica mi ha contattato per creare un regalo per i suoi compagni di corso ho deciso di coinvolgere Alessandra Talini.
Avevo in mente qualcosa di speciale, di diverso dalla mia solita specialità, ovvero la creazione di oggetti artigianali in carta e stationery. La mia passione per il fai-da-te mi porta spesso ad esplorare diverse tecniche, creando articoli personalizzati che raccontano storie attraverso materiali semplici. Questa volta ho pensato alla cornice a tema, ma il mio problema era: cosa mettere nella cornice?

Serviva qualcosa di unico, che fosse solo di Veronica e dei suoi compagni. Così ho chiamato Alessandra, illustratrice talentuosa che ha creato per noi l’immagine di Veronica e dei suoi compagni in formato illustrazione partendo da una foto.
Una collaborazione super attiva che mi ha permesso di andare oltre la creazione dell’oggetto regalo, perché le sue illustrazioni catturano momenti speciali e raccontano storie visive che arricchiscono qualsiasi progetto. La combinazione della sua creatività con le mie abilità artigianali ha dato vita ad una vera e propria opera che celebra l’amicizia e i ricordi.
La Cornice Regalo
Come al solito vi lascio un piccolo tutorial di come ho realizzato la cornice (per l”Illustrazione dovete contattare Alessandra). Anzitutto vi serviranno delle cannucce o bastoncini di carta colorati (scegliete quella riciclata o ecologica, che fa sempre la differenza). Utilizzate poi la colla a caldo per unire le cannucce alternandone i colori.
Per aiutarvi nel vostro progetto vi consiglio di preparare un disegno di prova da cui trarre ispirazione per il design. Potete abbellire la cornice come preferite, vi basterà scegliere qualche bottone colorato oppure decidere di dipingerla una volta che l’avrete assemblata.

Concludete mettendo dietro, sempre con la colla a caldo, il gancio per poi appendere la cornice al muro. Al suo interno potete mettere anche una semplice foto, in questo caso però avrete bisogno di un cartoncino su cui applicare la foto da posizionare dentro la cornice.
Cornice a tema: Un Progetto Collaborativo
Il nostro lavoro sulla cornice a tema dimostra come la collaborazione tra diverse forme d’arte possa portare a risultati straordinari. Entrambe abbiamo messo in comune le nostre competenze, creando non solo un prodotto fisico, ma anche un’esperienza emotiva per chi riceve la cornice. Questa sinergia è un esempio ispiratore di come l’unione delle forze possa dare vita a creazioni significative.